Segui i nostri social

Turismo

Turismo, prorogato al 31 ottobre il termine per chiedere il Cir delle attività ricettive / affitti brevi

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

È stato posticipato al 31 ottobre 2022 il termine per chiedere il Cir, Codice identificativo regionale, delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici. La scadenza, originariamente fissata al 30 settembre, è stata prorogata in risposta alle richieste di una tempistica meno stringente e per semplificare la procedura a carico degli utenti, alleggerendo i Comuni da ulteriori passaggi amministrativi. Lo ha disposto il dipartimento regionale del Turismo, attraverso una circolare firmata dal dirigente generale e inviata alle Città metropolitane, ai Liberi consorzi comunali e ai Comuni siciliani.
 
Il procedimento di iscrizione e richiesta del Cir sulla piattaforma on line Turist@t (https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it) verrà reso più agile per le “locazioni brevi a fini turistici”: l’attuale modulo “Comunicazione di offerta di ospitalità” sarà sostituito da un’autocertificazione contenente i dati identificativi del richiedente e dell’immobile in affitto, che dovranno essere comunicati via Pec al dipartimento mediante l’apposito modulo, disponibile in una sezione dedicata del portale a partire dal 3 ottobre.
 
Resta fermo l’obbligo di comunicazione dell’offerta di ospitalità ai Comuni territorialmente competenti, secondo la modulistica appronta da ciascun Ente locale.

Economia

Distretto Turistico Sicilia Occidentale, avviata importante iniziativa per promuovere il territorio e arricchire l’offerta turistica

Redazione

Pubblicato

il

Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale informa gli operatori turistici di aver avviato un’importante iniziativa per promuovere il territorio e arricchire l’offerta turistica locale.

Il portale West of Sicily sarà presto aggiornato con nuove funzionalità, tra cui un marketplace dedicato al turismo esperienziale, progettato per valorizzare le eccellenze locali e facilitare la vendita di servizi e attività legate al territorio.

Questo strumento offrirà agli operatori turistici l’opportunità di promuovere esperienze uniche nei seguenti ambiti:

Agroalimentare
Enogastronomico
Vitivinicolo
Artistico e culturale
Wellness
Outdoor e attività sportive
Trasporti e noleggio
Tour guidati
Gli operatori interessati a partecipare all’iniziativa possono inviare una email a partner@westofsicily.com per ricevere maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di adesione.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, corsi gratuiti di lingua straniera. Come partecipare e scadenza iscrizioni

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, ai fini di un sempre maggior sviluppo del settore turistico, avvia anche quest’anno corsi di lingua straniera: inglese, francese e tedesco

Il corso è gratuito.
Scadenza delle iscrizioni entro il 16 dicembre prossimo

Di seguito il link per accedere direttamente alla domanda e all’avviso: https://www.comunepantelleria.it/avviso-pubblico-per-acquisizione-di-candidature-per-la-partecipazione-a-corsi-base-di-inglese-francese-e-tedesco/

Leggi la notizia

Turismo

Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione.

Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.

«Con questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».

In Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.

La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell’Italia. In Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.

Tra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un’attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza