Segui i nostri social

Pantelleria

Ultima ora. E’ nato a Pantelleria e si chiama Krisna

Direttore

Pubblicato

-

“Pesa 3,7 kg ed è lungo 51 cm, solo la testa ha una circonferenza di 31 cm…una bella bestiola”, le parole di mamma Annalù Cardillo per descrivere tutto l’orgoglio del suo primogenito, quando l’abbiamo contattata oggi al telefono.

La voce è molto pacata, stanca e un pò triste.

Krisna è il primo ad esservi nato dopo la chiusura del Punto Nascite.

Il travaglio è iniziato ieri sera ed è stato lungo ma tranquillo, fino a stamattina alle 11.30 circa, quando il bel pupotto è venuto alla luce.

“Ero dilatata e la testa era incanalata, ma ad un certo punto, ho deciso di venire in ospedale, preoccupandomi per il bambino. I medici, una volta nato, non avendo in ospedale una assistenza neonatale, hanno deciso di far trasferire mio figlio a Trapani. Così l’elisoccorso ha trasportato Krisna e il papà in Sicilia.”

Le previsioni sono che mamma e figlio si ricongiungano entro un paio di giorno, poichè il piccolo è in perfetta forma e salute.

Ma, in queste condizioni, mancano le prime poppate di latte al seno, annusare ad occhi chiusi l’odore della mamma, la voce che li ninna dalle prime carezze sulle testoline tonde e calde.

Questo è ciò che tutti i mammiferi fanno nelle prime ore di vita per conoscere e riconoscere il loro mondo fatto di braccia, baci e odori che solo una mamma sa donare.

Un’altra considerazione: la fascia d’età neonatale arriva fino ai 6/7 mesi di vita. Sull’isola, dunque, i neonati se hanno una emergenza, anche lieve, devono necessariamente essere trasferiti in terraferma.

Ma quanto costa la chiusura del Punto Nascite di Pantelleria e l’assenza di un reparto neonatale, alla Regione e all’ASP di Trapani?

Annalù Cardillo è la mamma diventata famosa per la sua battaglia contro la chiusura del Punto Nascita dell’isola. Slogan, petizioni, interviste: non si è fermata un solo giorno della sua gravidanza per difendere un diritto sacrosanto delle gestanti pantesche.

Ha perfino avuto in una qualche forma un dialogo con il dirigente dell’ASP di Trapani Fabio Damiani, naturalmente prima della bufera giudiziaria che l’ha travolto.

Ma , a tutt’oggi, non è riuscita, come chiunque l’abbia sostenuta, a portare sull’isola il risultato di rivedere aperto il reparto e far tornare a nascere i bambini panteschi.

Ma la speranza è l’ultima a morire e la tenacia pantesca è proverbiale.

 

Marina Cozzo

 

In copertina immagine presa da internet

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza