Cronaca
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
È stato identificato il corpo della donna rinvenuto nel tardo pomeriggio di oggi nelle acque del porto di Pantelleria.
Si tratta di Giuseppa di Martino, una donna ottantacinquenne che a giugno di quest’anno aveva perso il marito, Ignazio Alfieri.
Nessuno dei due era di origini pantesche, ma vivevano da moltissimi anni sull’isola, divenendo parte della comunità.
Il corpo è stato immediatamente recuperato dagli uomini della Capitaneria di Porto, guidati dal Comandante Antonio Terrone, dopo che un cittadino aveva loro comunicato la terribile scoperta.
La donna non ha retto la perdita del coniuge. Si sentiva sola e demotivata a continuare a vivere.
Ha lasciato infatti un biglietto in casa nel quale annunciava il gesto, premeditato ormai da tempo.
Si sarebbe quindi gettata nelle acque fredde della nostra isola, dalla punta del molo Josemaría Escrivá (Porto Vecchio).
Il primo esame autoptico esterno fa risalire la morte al primo pomeriggio di oggi, verso le 16.
La morte è sopraggiunta per annegamento.
Non è il primo suicidio di una persona anziana che avviene a Pantelleria e nel giro di poco tempo, cosa che mette in risalto una grave emergenza sociale.
(Foto di repertorio)
Giuliana Raffaelli
Economia
Destination Italia incontra Pantelleria. Evento rivolto ai proprietari di dammusi
Un evento dedicato a promuovere il patrimonio architettonico e culturale dell’isola
Mercoledì 29 gennaio dalle 15:00 alle 17:00 in Sala Consiliare del Comune di Pantelleria
Milano, 27 gennaio 2025 – Destination Italia organizza un incontro speciale dedicato ai proprietari di case e villa di Pantelleria. In particolare, l’evento si rivolge ai proprietari di Dammusi, le caratteristiche abitazioni in pietra lavica che rappresentano uno dei simboli più autentici e iconici dell’isola.
I Dammusi, esempio straordinario di architettura tradizionale, sono da sempre simbolo del perfetto equilibrio tra sostenibilità e integrazione con il paesaggio naturale. Grazie alle loro origini antiche e alla loro unicità, rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo di un turismo esperienziale e di qualità.
Durante l’incontro, Dina Ravera, Presidente e founder di Destination Italia Group, presenterà il progetto Local Expert, un’iniziativa nata per promuovere un turismo autentico e sostenibile, che mira a valorizzare il legame profondo tra il territorio, le sue tradizioni e i viaggiatori. L’evento sarà un’occasione per approfondire le opportunità che questo progetto può offrire, sia per la promozione dei Dammusi sia per l’intero sistema turistico dell’isola di Pantelleria.
Attraverso questa iniziativa, Destination Italia intende valorizzare la rete esclusiva di operatori e proprietari, impegnati da anni nello sviluppare un’offerta turistica basata sulla qualità, sull’autenticità e sulla sostenibilità.
L’evento rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di Destination Italia nel valorizzare il patrimonio culturale e architettonico italiano, promuovendo una visione del turismo che rispetti le tradizioni locali e contribuisca allo sviluppo economico dei territori.
L’evento si terrà mercoledì 29 gennaio 2025, dalle 15:00 alle 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, in Piazza Cavour 15.
Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione, è possibile contattare Destination Italia via e-mail all’indirizzo pantelleria@destinationlocalexpert.com o telefonare al numero +39 335 7822634.
Politica
Trapani, riunita Segreteria Provinciale di Forza Italia. Scilla: “confronto e sintesi, il partito è in forte crescita”
Da Pantelleria la partecipazione di Giuseppa D’Aietti
Sabato 25 gennaio 2025, a Trapani presso l’Hotel Crystal, si è riunita la Segreteria Provinciale di Forza Italia.
Erano presenti il segretario provinciale On. Toni Scilla e i componenti Andrea Bologna, Antonino Cinquemani, Giuseppa D’Aietti, Franco D’Angelo, Pietro D’Angelo, Denise Di Giovanni, Kim Ernandez, Francesca Evola, Marianna Gancitano, Costantino Giacalone, Paolo Giacalone, Nicolò Giardina, Riccardo Leone, Nicolò Maltese, Elia Martinico, Francesco Martinico, Michele Reina, Vito Scilla, Francesco Zizzo.
Si è discusso del tesseramento e degli imminenti congressi comunali, di elezioni provinciali e della situazione politica nei comuni della provincia di Trapani. È stata analizzata, altresì, la situazione politica regionale e nazionale, con particolare riferimento alla rilevanza e alla incisività del ruolo di Forza Italia grazie al lavoro del Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani.
Puntuali, interessanti e costruttivi gli interventi dei componenti dell’assise provinciale del movimento azzurro. Una grande comunità umana e politica in grado di elaborare una sintesi delle diverse sensibilità, nella prospettiva di un’azione politica forte e credibile.
Per il segretario provinciale Toni Scilla “Forza Italia si rafforza in ogni realtà locale della provincia di Trapani, grazie all’impegno della propria classe dirigente che rappresenta un autorevole punto di riferimento per le aspettative di sviluppo dei cittadini trapanesi”.
Forza Italia Trapani – Coordinamento Provinciale
Turismo
Le Isole di Sicilia per la prima volta insieme alla FITUR. Pantelleria e le altre in fiera turistica di Madrid
Le Isole di Sicilia per la prima volta insieme alla FITUR di Madrid
Dal 22 al 26 gennaio, Islands of Sicily, la DMO delle Isole di Sicilia, ha partecipato per la prima volta alla più importante fiera turistica spagnola: la FITUR di Madrid. Una fiera di cinque giorni, di cui gli ultimi due aperti al pubblico, che registra circa 250.000 visitatori, con espositori provenienti da 101 paesi e la presenza di oltre 9.500 imprese turistiche rappresentanti 156 nazioni.
La partecipazione alla FITUR rientra nel Programma di Promozione 2025, predisposto dalla DMO con il supporto degli otto Comuni delle isole siciliane (Favignana, Lampedusa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria e Santa Marina Salina). L’obiettivo è integrare, in un contesto più ampio e condiviso, le iniziative dei singoli comuni o delle isole e arcipelaghi. Il programma è reso possibile anche grazie alla partecipazione di oltre 80 soggetti privati, che stanno collaborando attivamente all’iniziativa.
Il brand delle Isole di Sicilia, collegato a quello della Sicilia, sta dimostrando di avere un proprio forte appeal, con riscontri particolarmente positivi dall’estero, dove in molti casi le isole sono ancora poco conosciute. La presenza in fiera è stata sostenuta da post sponsorizzati sui social media. La partecipazione alla FITUR non solo apporterà benefici a tutto il territorio delle isole di Sicilia, ma garantirà anche vantaggi diretti per gli oltre 80 partecipanti, che avranno accesso ai numerosi contatti raccolti durante la fiera.
I prossimi appuntamenti fieristici vedranno la DMO Islands of Sicily presente a Milano (BIT), Monaco (F.RE.E), Berlino (ITB), Parigi (Salon Mondial du Tourisme), Rimini (TTG) e Londra (WTM).
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Corpo senza vita nel Porto: si parla di suicidio di una donna