Segui i nostri social

Cultura

Valderice, La Bibbia nel Parco: messaggera di Speranza verso il Giubileo 2025

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 
Valderice, 27 dicembre 2024 – La speranza, tema centrale del prossimo Anno Santo, guida la nuova edizione de “La Bibbia nel Parco” che quest’anno si terrà presso il Borgo di San Marco a Valderice. La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, si svolgerà nelle serate del 28 e 29 dicembre e del 5 gennaio, portando la Parola di Dio attraverso rappresentazioni che parlano al cuore dell’uomo contemporaneo.
Il percorso si articola in sette quadri viventi, con oltre cinquanta figuranti, che narrano episodi biblici dove la speranza emerge come filo conduttore del cammino umano verso Dio. Ogni scena offre ai visitatori un’esperienza che unisce la dimensione visiva a quella spirituale.
L’evento gratuito, in programma dalle 18:00 alle 22:00, propone un dialogo tra la bellezza del creato e il messaggio eterno delle Sacre Scritture. Al termine del percorso, i visitatori potranno sostare nell’area dedicata alle degustazioni di prodotti tipici e dolci, mentre i più piccoli troveranno uno spazio giochi a loro dedicato.
“Quest’anno”, dichiara Margherita Aguanno, presidente dell’Associazione Pro Misericordia, “La Bibbia nel Parco si fa messaggera della speranza, tema scelto da Papa Francesco per il Giubileo 2025. Un messaggio quanto mai necessario per il nostro tempo”.
La manifestazione, alla sua ventisettesima edizione, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Pro Misericordia e il Comune di Valderice, e si conferma come momento di incontro tra la comunità e la Parola viva di Dio. Un appuntamento che assume un significato particolare nel cammino verso l’Anno Santo, testimoniando come la speranza cristiana possa illuminare il presente.

Cultura

Santuario Maria della Margana di Pantelleria tra i 7 luoghi giubilari in diocesi: le indicazioni del Vescovo per il Giubileo 2025

Redazione

Pubblicato

il

SETTE LUOGHI GIUBILARI IN DIOCESI: LE INDICAZIONI DEL VESCOVO PER IL GIUBILEO
Sono sette, tra Santuari e parrocchie, i luoghi giubilari che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha indicato per il Giubileo 2025 nella Diocesi di Mazara del Vallo.

Dal 30 dicembre e fino al 28 dicembre 2025 sono «da considerarsi luoghi giubilari»

  1. il Santuario Maria Ss. del Paradiso di Mazara del Vallo,
  2. il Santuario Maria Ss. della Cava di Marsala,
  3. chiesa della Tagliata a Castelvetrano,
  4. Santuario Madonna della Libera di Partanna,
  5. parrocchia Maria Ss. della Confusione di Salemi,
  6. Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo
  7. e Santuario Maria Ss. della Margana a Pantelleria.

In questi luoghi, spiega il Vescovo nelle indicazioni rese pubbliche, «sarà possibile ottenere l’indulgenza giubilare, solo in alcune circostanze, stabilite di volta in volta dal Vescovo, secondo le consuete condizioni indicate dalla Chiesa (confessione sacramentale, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, distacco da ogni peccato anche veniale) e le specifiche disposizioni emanate dalla Penitenzieria Apostolica per il Giubileo 2025».

Il Vescovo, altresì, specifica che «nelle suddette chiese verrà garantita settimanalmente l’Adorazione eucaristica, la Lectio Divina sul Vangelo secondo Luca e alcune catechesi sul sacramento della riconciliazione, sul significato e l’importanza dell’Anno Santo».


La Basilica Cattedrale di Mazara e il Santuario Maria Ss. della Margana di Pantelleria sono state indicate come mete ordinarie di pellegrinaggio e luoghi in cui è possibile lucrare l’indulgenza per tutta la durata del Giubileo. Per dare anche ai carcerati la possibilità di accedere al grande dono della Misericordia, il Vescovo ha stabilito che anche nella cappella della casa circondariale di Castelvetrano sarà possibile lucrare l’indulgenza per tutto l’Anno Santo.

Apertura dell’anno giubilare

L’apertura dell’Anno giubilare in Diocesi avverrà domenica 29 dicembre: alle ore 17 il raduno dei fedeli presso la chiesa San Michele, da dove si muoverà il pellegrinaggio verso la Cattedrale. Il Vescovo consegnerà al sacerdote responsabile della chiesa giubilare (accompagnato dal Vicario foraneo) il mandato.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe nelle contrade da fine dicembre al 5 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

Il calendario delle messe nell’isola di Pantelleria che di seguito riporteremo, abrà inizio da domani venerdì 27 dicembre, fino a domenica 5 gennaio 2025.

Leggi la notizia

Cultura

Le Buone Feste dell’UNIPANT: tante novità e tante opportunità per tutti

Redazione

Pubblicato

il

Il 19 dicembre si è tenuta la Cena di Natale dell’Unipant, durante la cena sono state annunciate diverse novità che caratterizzeranno il Nuovo Anno e altre saranno poi annunciate a gennaio.

La prima novità sta nell’introduzione di alcuni corsi di mattina. C’è stata richiesta in tal senso e tre insegnanti dell’UNIPANT hanno dato disponibilità a creare delle classi di mattina: INGLESE BASE (Francesca Marrucci), FRANCESE BASE (Paola Zuercher) e MEDITAZIONE IN MOVIMENTO (Florence Giuffré). Sono quindi stati inserite anche queste possibilità nel modulo di preiscrizione: https://forms.gle/dB2NkxiR1W5bWUnt7

Inoltre, a gennaio saranno prese in esame dal Direttivo le nuove proposte di attività didattica che stanno arrivando e che possono essere inviate ancora compilando il modulo: https://forms.gle/PdET9jcTgHoyfsBL9 e saranno rese note quelle approvate, alle quali ci si potrà iscrivere.

Proprio in occasione delle festività natalizie, come un originale formula di auguri, è poi uscito il primo calendario dei corsi che inizieranno a gennaio e febbraio perché già hanno abbastanza iscritti. Ovviamente, ad ogni corso, sia quelli che partono che quelli che ancora devono partire, ci si può iscrivere fino al giorno di inizio del corso stesso, sempre tramite il Modulo indicato sopra.

I corsi che partiranno a gennaio saranno:
INGLESE BASE*

DA MERCOLEDI’ 8 GENNAIO – ORE 19.00-20.30

INGLESE II ANNO*

DA GIOVEDI’ 9 GENNAIO – ORE 18.30-20.00

GIAPPONESE CORSO A

DA MARTEDI’ 7 GENNAIO – ORE 18.30-20.00

GIAPPONESE CORSO B

DA MARTEDI’ 7 GENNAIO – ORE 20.00-21.30

INFORMATICA BASE*

DA VENERDI’ 10 GENNAIO – DALLE 18.00-19.30

SPAGNOLO BASE*

DA MERCOLEDI’ 8 GENNAIO – ORE 17.30-19.00

FOTOGRAFIA

DA LUNEDI’ 13 GENNAIO – LUNEDI’ E SABATO DALLE ORE 19.00 ALLE 21.00 (solo primo mese, poi lezioni all’esterno concordate con la classe)

COMUNICARE CON GLI ALTRI, CAPIRE E FARSI CAPIRE

DA LUNEDI’ 13 GENNAIO – OGNI PRIMO LUNEDI’ DEL MESE DALLE ORE 18.00 ALLE 20.00

I corsi che inizieranno a febbraio saranno:
LABORATORIO DI MEDITAZIONE IN MOVIMENTO

DA MARTEDI’ 4 FEBBRAIO – OGNI MARTEDI’ E VENERDI’ DALLE 18.00 ALLE 19.00

ASTRONOMIA I ANNO

DA VENERDI’ 7 FEBBRAIO – ORE 19.00-20.30

Le certificazioni per le lingue

L’altra importante novità riguarda la certificazione del livello di conoscenza delle lingue e dell’informatica. Infatti, l’UNIPANT offre anche la possibilità di tenere gratuitamente un esame di verifica livello a fine corso e se il risultato sarà soddisfacente, si potrà chiedere anche la certificazione di livello (a pagamento), utile sia in campo lavorativo che di studio. Le lingue interessate sono: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Russo, Ceco, Italiano e Informatica base.

A inizio anno saranno anche presentate le opportunità di certificazione di corsi e esami riconosciuti dal MIUR e a livello internazionale, visto che, come annunciato all’inaugurazione, l’UNIPANT si sta organizzando per offrire, accanto alla naturale vocazione di educazione non formale e informale, anche percorsi di educazione formale e certificazioni in convenzione che evitino ai panteschi di dover lasciare l’isola e spendere tanti soldi anche solo per effettuare un esame.

Restano aperte anche le iscrizioni (sempre tramite il Modulo sopra) per le altre attività didattiche che inizieranno non appena ci sarà il numero sufficiente di iscritti:

FRANCESE BASE*
ITALIANO PER STRANIERI
DANZA CONTEMPORANEA
CANTO
INTRODUZIONE ALLA MUSICA
VIOLINO
ASTROLOGIA
INTRECCIO FOGLIE DI PALMA
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ORTO
PITTURA SU TELA E TESSUTO
CORSO DI PROGETTAZIONE

Infine, durante la Cena di Natale sono state annunciate alcune delle proposte culturali riservate ai soci che inizieranno da febbraio: il Club del Libro e Audiolibro, la Serata con Delitto, Cine&Pizza, Tea&Novels, Parole&Musica e tanti altri appuntamenti per passare delle serate fuori dall’ordinario.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Economia2 settimane fa

Finanziaria nazionale – Giambona “Aumento stipendi ministri? Paradossale!”

FINANZIARIA NAZIONALE: GIAMBONA “AUMENTO STIPENDI MINISTRI? SITUAZIONE PARADOSSALE”   “L’aumento dello stipendio per i ministri non parlamentari dimostra apertamente quali...

Politica2 settimane fa

“𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚” 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨: 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨

“𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚” 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨: 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 Il Consiglio Comunale...

Politica2 settimane fa

Pantelleria, in Consiglio Comunale del 18 dicembre punto suppletivo: criticità sanità

All’ordine del giorno del Consiglio Comunale già fissato per il 18/12/2024 alle ore11.30, si tratterrà anche il seguente argomento:1) Criticità...

Politica3 settimane fa

IL MINI SINDACO DI GANGI E’ FRANCESCO SPALLINA

Eletto alla carica di mini sindaco dell’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano” di Gangi l’undicenne Francesco Spallina Si è svolta sabato scorso, nella palestra dell’istituto...

Meteo

In tendenza