Provincia di Trapani
Valderice, Onda Festival valorizza il talento musicale siciliano
Si è svolta in modalità online, sulla pagina Facebook ufficiale, la conferenza stampa di presentazione di Onda Festival, il festival musicale “Made in Sicily” che si svolgerà il 30 e il 31 luglio al teatro “On. Nino Croce” di Valderice.
«Anche quest’estate, con grande entusiasmo, siamo pronti per far partire la quarta edizione di un grande evento come Onda Festival. A questo festival sono particolarmente legato in quanto ideato e nato nel 2018, subito dopo l’insediamento della mia Amministrazione. Oggi “Onda” fortemente sostenuto dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, rappresenta un veicolo importante di promozione delle eccellenze musicali siciliane, ma soprattutto del nostro territorio e delle nostre splendide location, come quella del Teatro “On. Nino Croce” di Valderice. La musica protagonista principale delle due serate con il suo linguaggio profondo ed universale valica ogni confine geografico e temporale» – così ha dichiarato Francesco Stabile, sindaco del Comune di Valderice.
A seguire sono intervenuti il direttore artistico, Rino Marchese, che ha dichiarato: «All’interno del festival non è presente un unico genere musicale, ma tanti spaccati musicali tutti prodotti in Sicilia. L’ obiettivo è valorizzare il talento musicale siciliano».
Tra i presenti online: l’ artista Nazarin, nome d’arte di Salvo Ladduca, fresco del suo settimo album “1981” che presenterà proprio a Valderice e ancora il cantautore catanese Cesare Basile. Durante la conferenza stampa è intervenuto telefonicamente Mario Venuti che ha espresso il suo apprezzamento nei confronti dell’anfiteatro di Valderice che ha definito «un luogo magico». Eleonora Bordonaro ha fatto pervenire un video clip con i suoi saluti.
Ha chiuso gli interventi, infine, il responsabile del circuito dei festival Experience per KeepOn LIVE, Luca Li Voti.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti alcuni esponenti della stampa estera: Anthony Pasquale di Radio ICN (New York Italian Radio) di New York, Joe Malignaggi, di 3CR Community Radio Melbourne Australia. Entrambe hanno accolto con entusiasmo l’idea di promuovere il progetto Onda Festival nei rispettivi paesi.
Il programma di Onda Festival prevede il giorno 30 luglio l’esibizione di Nazarin e Cesare Basile, mentre il giorno dopo sarà la volta di Mario Venuti ed Eleonora Bordonaro. Il Festival sarà presentato da Giusy Deblasi, attrice e speaker radiofonica.
L’ingresso sarà gratuito previa prenotazione chiamando al numero 388 5662176.
Onda Festival è organizzato dal Comune di Valderice e dall’Associazione Musicale “Rinoscky Music”, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’ARS – Assemblea Regionale Siciliana e il supporto di aziende. L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ed è inserito nel circuito KeepOn Festival Experience e nella Rete Trapanese per il Turismo di Comunità.
Media partner: Rmc 101. Orario di inizio: ore 21.00
Cultura
Pantelleria in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo
La Chiesa Madre SS Salvatore di Pantelleria, per il periodo dal 27 al 31 marzo 2025, organizza un viaggio di pellegrinaggio a Roma, in occasione del Giubileo.
Il tour prevede la visita alle principali basiliche, monumenti e palazzi della capitale e, naturalmente, al Vaticano.
Le adesioni dovranno pervenire entro il termine del 9 dicembre 2024, presso Agenzia Vivere Pantelleria di C.so Umberto I di Pantelleria.
Tutte le info: 0923 916307
Riportiamo di seguito nuovamente la locandina per una migliore visibilità delle caratteristiche del viaggio da non perdere come momento culturale, conviviale e, non per ultimo, spirituale.
Pantelleria
Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”
La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo
Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.
“Tutto cambia perché nulla cambi”
Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.
L’importanza del Parco
Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.
Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.
Perché Pantelleria?
Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.
Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!
Nicoletta Natoli
Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana
Ambiente
Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli
Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.
L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.
La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo